giovedì 20 giugno 2013

Lufa Farms: verdure fresche dai tetti di Montreal


Ogni tanto la pubblicità su Facebook ha il suo perché: è grazie ad una inserzione online infatti che ho scoperto Lufa Farms ossia il primo progetto di agricoltura su tetto (!) che permette ai privati di acquistare direttamente online cestini di verdura fresca ogni settimana.
Come dice lo stesso fondatore in questo interessante intervento all'Università di Montreal, (è molto bello: vi consiglio di guardarlo!) non c'è niente di nuovo nell'agricoltura con vendita diretta (anche in Italia c'è) ma c'è molto da guadagnare in termini di consumo consapevole e qualità del mangiare.

Quello che mi colpisce di più di questo progetto è l'apparente semplicità: si ordina un cestino di verdura online che può variare di tre dimensioni (small, medium e large) e si sceglie un punto di raccolta dove il cestino viene consegnato.

Il pagamento può avvenire in due modi: o tramite pay-as-you-go una tantum a volta (se magari non si consuma la verdura settimanalmente) tramite carta di credito oppure ricaricando 300$ sul proprio conto e andando a scalare senza dover inserire la carta di credito ogni volta. Al momento dell'iscrizione viene comunque sottoscritto un abbonamento settimanale ma è possibile fermarlo o metterlo "in pausa" andando sulla propria pagina nel sito.

Le verdure sono libere da pesticidi (utilizzano insetti come le coccinelle), viene utilizzata energia rinnovabile senza utilizzare altro spazio nella città (perché è sui tetti), la verdura non vede il frigo fino a quando non arriva a casa tua ..!

E' possibile scegliere la dimensione del cestino, come dicevo prima, e questo ovviamente impatta sul costo. Io ho appena ordinato un cestino small che verrà consegnato tra una settimana: questo perché le verdure sono tagliate la mattina stessa in cui ritiri il cestino. E che verrà successivamente consegnato ad un punto di smistamento che ho scelto, tra i tanti sparsi sul territorio. 48 ore prima della spedizione, mi verrà inviato un link per personalizzare il mio cestino in base alle verdure di stagione.

Questo permette di saltare un bel po' di passaggi di trasporti, oltre al fatto che per 22$ si ha un cestino con 8 varietà di verdure, fresco, ecosostenibile, che supporta anche i coltivatori della zona.



Vi aggiornerò sugli sviluppi.. soprattutto quando arriverà il link per customizzare il cestino: sembra davvero un bel servizio :) ed il mio lato green è soddisfatto!



Nessun commento:

Posta un commento